Ricetta Paestum Today – Mezzi paccheri con tonno e cipolla

Paestum Today è una brochure informativa che, nel periodo estivo, accompagna i turisti con informazioni su eventi, manifestazioni e notizie inerenti a Paestum e il Cilento. Periodicamente vengono pubblicate anche ricette, selezionate e personalizzate dal sottoscritto, con ingredienti tipicamente locali.

Sul numero che va dal 23 al 27 agosto 2017 sono state pubblicate 3 ricette questa è la prima: 

Mezzi paccheri con tonno e cipolla 

Ingredienti per 4 persone: 360 g di mezzi paccheri, 2 cipolle, 320 g di tonno sott’olio, olio extravergine d’oliva del Cilento, prezzemolo tritato, sale e pepe.  

Preparazione: Sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente, sciacquatele e mettetele in una padella capiente con un filo d’olio. Rosolate per circa un minuto, mescolando, a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e fate cuocere le cipolle lentamente: dovranno diventare trasparenti senza però bruciare, se necessario aggiungete un goccio d’acqua tiepida, salate leggermente. Quando le cipolle saranno pronte, dopo averle lasciate intiepidire leggermente, prelevatene circa una metà e frullatele nel mixer, poi rimettete la crema ottenuta nella padella. Fate sgocciolare bene il tonno e sminuzzatelo con una forchetta.  Cuocete i mezzi paccheri al dente, scolateli e metteteli nella padella con le cipolle. Unite il tonno sminuzzato amalgamate accuratamente  e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.  

Vino consigliato: Palinuro 2016, Igp Paestum Bianco, San Salvatore.  

Diodato Buonora 

Per tutte le ricette pubblicate su Paestum Today (anche negli anni scorsi), clicca qui.

 

Tags: , , , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza:

Archivio