Ricetta Paestum Today – Risotto con acciughe sott’olio e lattuga

Paestum Today è una brochure informativa che, nel periodo estivo, accompagna i turisti con informazioni su eventi, manifestazioni e notizie inerenti a Paestum e il Cilento. Periodicamente vengono pubblicate anche ricette, selezionate e personalizzate dal sottoscritto, con ingredienti tipicamente locali. 

Sul numero che va dal 5 al 10 agosto 2017 sono state pubblicate 3 ricette questa è la terza: 

Risotto con acciughe sott’olio e lattuga 

Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso per risotti, 8 filetti di acciughe sott’olio, 1 cipolla piccola, 120 g di lattuga al netto degli scarti, brodo vegetale q.b., olio extravergine d’oliva del Cilento, 1 dl di vino bianco secco, sale. 

Preparazione: scolate i filetti di acciughe e tamponateli con carta da cucina. Spezzettateli grossolanamente. Tritate molto finemente la cipolla. Pulite e lavate attentamente la lattuga. Asciugatela con uno strofinaccio pulito e tritatela. Scaldate il brodo. In una pentola, mettete l’olio, la cipolla tritata, le acciughe e fate rosolare a fiamma bassa. Unite un paio di cucchiai di brodo e proseguite la cottura per 3-4 minuti. Alzate la fiamma, unite il riso e fatelo tostare per un minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Unite il vino, fatelo evaporare sempre mescolando. Continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unite la lattuga. Mescolate fino a fine cottura. Aggiustate di sale (se necessario, perché le acciughe e il brodo potrebbero già aver dato il giusto grado di salato). Lasciate riposare un paio di minuti e servite.  

Vino consigliato: Calpazio 2016, Igp Paestum Greco, San Salvatore.

Diodato Buonora 

Per visualizzare tutte le ricette pubblicate su Paestum Today (anche negli anni scorsi), clicca qui.

 

Tags: , , , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza:

Archivio