Ricetta Paestum Today – Linguine al ragù di tonno fresco

Paestum Today è una brochure informativa che, nel periodo estivo, accompagna i turisti con informazioni su eventi, manifestazioni e notizie inerenti a Paestum e il Cilento. Periodicamente vengono pubblicate anche ricette, selezionate e personalizzate dal sottoscritto, con ingredienti tipicamente locali. 

Sul numero che va dal 5 al 10 agosto 2017 sono state pubblicate 3 ricette questa è la seconda: 

Linguine al ragù di tonno fresco 

Ingredienti per 4 pers.: 320 g di linguine, 200 g di tonno fresco, 10 olive verdi, 10 olive nere, 8 filetti di acciuga sott’olio, olio extravergine d’oliva del Cilento, 2 spicchi d’aglio, 400 g di pomodorini datterini conservati, sale, origano, pepe nero. 

Procedimento: tagliate il tonno a piccoli cubetti di 1 cm di lato. Snocciolate le olive e spezzettatele grossolanamente. Scolate le acciughe dall’olio e tamponatele con carta da cucina per togliere il liquido in eccesso. In una padella mettete l’olio, gli spicchi d’aglio spellati e le acciughe. Accendete il fuoco e fate soffriggere a fiamma vivace fintanto che l’aglio non si sarà ben dorato. Unite il tonno, mescolate e fatelo dorare uniformemente. Aggiungete le olive e fate cuocere per un paio di minuti mescolando di frequente, unite i datterini con il loro succo di conservazione, un pizzico abbondante di sale, una manciata di origano, amalgamate bene gli ingredienti, lasciate riprendere il bollore, coprite e cuocete per 5 minuti a fiamma media. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, e saltatela nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servite immediatamente con una generosa macinata di pepe. 

Vino consigliato: Elea 2013, Igp Paestum Bianco, San Salvatore. 

Diodato Buonora 

Per tutte le ricette pubblicate su Paestum Today (anche negli anni scorsi), clicca qui.

Tags: , , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza:

Archivio