Ricetta Paestum Today – Involtini di melanzane grigliate con alici marinate all’aceto

Paestum Today è una brochure informativa che, nel periodo estivo, accompagna i turisti con informazioni su eventi, manifestazioni e notizie inerenti a Paestum e il Cilento. Periodicamente vengono pubblicate anche ricette, selezionate e personalizzate dal sottoscritto, con ingredienti tipicamente locali. 

Sul numero che va dal 5 al 10 agosto 2017 sono state pubblicate 3 ricette questa è la prima: 

Involtini di melanzane grigliate con alici marinate all’aceto  

Ingredienti per 4 persone: 2 belle melanzane lunghe, 300 g di alici fresche, 2 dl di aceto, 300 g di pomodori, prezzemolo, olio extravergine di oliva del Cilento, sale.  

Preparazione: Pulite le alici e apritele a metà, eliminando la lisca e la testa, disponetele in una ciotola con la metà dell’aceto e un pizzico di sale e lasciatele marinare per 40 minuti. Lavate i pomodori, sbollentateli in acqua per 10 secondi, sgocciolateli, lasciateli intiepidire, eliminate la pelle, i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate la polpa a tocchetti. Lavate le melanzane, affettatele nel senso della lunghezza, grigliatele e salatele. In un pentolino sul fuoco riducete l’aceto rimasto di un terzo, poi utilizzatelo per condire le fette di melanzana. Adagiate le alici e i pomodori sulle fette di melanzana e confezionate gli involtini. Disponete gli involtini nel piatto da portata con qualche ciuffo di prezzemolo e irrorateli con un filo di olio.  

Vino consigliato: Calpazio 2016, Igp Paestum Greco, San Salvatore. 

Per tutte le ricette pubblicate su Paestum Today (anche negli anni scorsi), clicca qui.

Tags: , , , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza:

Archivio