Agosto, eventi e sagre da non perdere

Uno degli stand più affollati al “Festival dell’Aspide” è quello della birra artigianale del Birrificio dell’Aspide. Nella foto dello scorso anno vediamo il titolare Enzo Serra (qui con qualche chilo in più) mentre spilla con soddisfazione la sua buonissima birra. Aspettami… arrivo!

Eccoci ad agosto, il mese dove gli eventi e le sagre abbondano in tutto il nostro territorio. Alcuni sono belli, interessanti e sono utili alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio. Tanti sono inutili e servono unicamente per fare “cassa”. Di seguito cito quelli che mi piacciono di più e che in genere frequento.

Il primo evento, in ordine cronologico, è la 13ª edizione della “Festa dell’Antica Pizza Cilentana” che si terrà a Giungano dal 6 all’11 agosto. Tra le vie del centro storico giunganese ci saranno diversi forni dove si prepareranno le pizze tradizionali del territorio. Quotidianamente ci saranno artisti di strada e gruppi musicali.

Sempre il 6 agosto, e fino al 14, a Matinella di Albanella torna per la 19ª volta la “Festa delle Bontà di bufala”. Evento nato con l’intento di promuovere la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo e tante tipicità territoriali.

Poi, segnalo il “Festival Dell’Aspide” che si svolgerà a Roccadaspide dall’11 al 13 agosto. È considerato uno degli eventi estivi più noti e vasti dal punto di vista dell’offerta artistica-musicale, enogastromica e culturale. Il giorno 13 ci sarà Clementino in concerto.

Invece, dal 12 al 22 agosto, ci sarà a Felitto la 42ª edizione della “Sagra del Fusillo Felittese”. Al centro del piccolo paese, sia a pranzo che a cena, arriveranno migliaia di persone curiose per assaggiare i famosi fusilli del posto. L’evento è molto ben organizzato ed offre una buona occasione per visitare le gole del Calore.

Altro bell’evento è la “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, che si terrà dal 16 al 20 agosto 2017 a Trentinara. Ci sarà un interessante percorso gastronomico nei vicoli del centro storico con sciurilli, fusilli, bocconotti, strangulaprieviti e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, verdure di stagione con pane, vicci o biscotti di grano duro e dolci cilentani. Mentre gli spettacoli all’aperto si svolgeranno nella storica “Piazza dei Martiri e degli Eroi”.

A Castellabate, per il secondo anno consecutivo, il 21, 22 e 24 agosto, si svolgerà “Vicoli in Vino”, un evento che punta essenzialmente alla diffusione e alla valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche e culturali di Castellabate. Ci saranno in degustazione i vini delle più note cantine del Cilento (San Salvatore, Polito, I Vini del Cavaliere, Colle San Biagio, Alfonso Rotolo, Cardosa e Di Bartolomeo), poi assaggi di piatti e prodotti nostrani e tanta musica cilentana. 

Dibbì – Il Settimanale UNICO – Agosto 2017

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza:

Archivio