Non solo vino – Il Pallagrello Maria Carolina 2009 di Alepa

zzzzzzzz

Da: Non solo vino … (FB)

Il Pallagrello Maria Carolina 2009 di Alepa, 14%vol.

E’ l’alter ego del Pallagrello bianco.
Oro antico e archetti si abbracciano nel bicchiere per sprigionare emozioni e giuste aspettative. Vino di grande struttura, caparbio, austero, grasso e intrigante è seguito da una decisa freschezza che ne controbilancia l’alcolicità. La sua peculiarità convincente, sta nei sentori di legno marcati dovuti al passaggio in tonneau da 500 litri per 6 mesi.
Il ventaglio olfattivo è ampio di profumi caldi di sole e di mare, quali la ginestra e lo iodio che riecheggiano in bocca. Vino particolare con impatto deciso e persistente quasi a ricordare un grande vino da meditazione. Per sentirlo al meglio va servito in grandi bicchieri ballon e non freddo affinché l’immediatezza delle note di legno si riscaldino in dolci accordi armoniosi di un pianoforte a coda.

Cenni storici: Maria Carolina, nata come arciduchessa d’Austria, fu regina consorte di Napoli e Sicilia, come la moglie del re Ferdinando IV e III e sorella legatissima a Maria Antonietta.

Cinzia Bonfà

Tags: , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza:

Archivio

Ebuzzing GASTRONOMIA

Ebuzzing - Top dei blog - Gastronomia

Ebuzzing TEMPO LIBERO

Ebuzzing - Top dei blog - Tempo libero

Ebuzzing generale

Ebuzzing - Top dei blog

liquida